150 150 Bruno

ALL’ALPE DI ZERMA IL PARADISO È DI CASA

Arrivati a Bovegno bisogna prendere la strada che porta verso i Prati Magri e poi, poco dopo l’inizio della sterrata bisogna girare a sinistra verso la località S. Andrea. Solo così potrete arrivare all’Alpe di Zerma.

In questo luogo situato a quota 1100 m. slm, sopra l’abitato di Bovegno, pare di stare in paradiso e la panoramica di cui si può godere spazia sia verso valle che verso il Maniva. Qui troverete Angelo e Valeria con i loro figli Emanuele, Aurora, Aronne e Davide. Se vi capita di essere da queste parti spingetevi sino all’Alpe e state attenti perché potreste essere invitati a rimanere per il pranzo. Infatti Valeria e Angelo sono decisamente cordiali e vi sapranno mettere a proprio agio. Se siete proprio fortunati potreste essere accolti dalla melodia del violino suonato da Valeria.
Dimenticavo. Accanto alla baita vi è poi il caseificio e poco più sotto la stalla dove vengono allevate una quarantina di capre camosciate e una decine di vacche brune. Dalla mungitura del bestiame ricavano latte che trasformano in robiole, formaggelle e dolcissime ricotte.