150 150 Bruno

LA CASERA CONSORTILE DEL NOSTRANO VALTROMPIA DOP

Il formaggio Nostrano Valtrompia Dop procede senza intoppi nel suo percorso di rilancio e di incremento della produzione mediante la sistemazione delle prime 300 forme di formaggio Dop nella Casera Consortile di Stagionatura recuperata nell’ex galleria mineraria di 100 metri della frazione Graticelle, nel comune di Bovegno in Alte valle Trompia.

In realtà si tratta di una galleria accessoria che serviva da stoccaggio alla “The Brescia Mining and Metallurgican Compani Limited”, una società inglese che verso la fine dell’ottocento si mise a cercare piombo argentifero in località Costarica sotto il Monte Muffetto.

Sotto la guida dell’ing. William Scott vennero recuperate vecchie gallerie e scavate delle nuove ma nel volgere di pochi anni la Brescia Mining cessò le attività per esaurimento dei filoni.

Anche se le sorti della miniera non sono state alquanto felici, la Casera di Stagionatura Consortile rappresenta un grande punto di partenza per lo sviluppo del prodotto attesa la sua vocazione turistica sulla quale andrebbe la pena investire sia in termini di marketing territoriale che di storytelling.